Inaugurazione 26 marzo 2011 ore 17
Dal 28 marzo al 28 maggio 2011
Orario: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13
Museo Horne, Firenze
A cura di Elisabetta Nardinocchi e Claudio Paolini
Comitato scientifico: Antonio Paolucci (presidente della Fondazione Horne), Cristina Acidini, Ornella Casazza, Giampiero Maracchi, Elisabetta Nardinocchi, Claudio Paolini, Claudio Rosati
L’esposizione è stata realizzata con il contributo determinante di:
OMA Osservatorio Arti e Mestieri Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Il Cesello
Dal 28 marzo al 28 maggio 2011, le prestigiose stanze del Museo Horne si arricchiscono dell’opera dello scultore Paolo Staccioli.
Paolo Staccioli Opere/Sculptures 1991-2011, mostra a cura di Elisabetta Nardinocchi e Claudio Paolini, propone 35 opere del famoso artista fiorentino.
Protagoniste assolute della rassegna, che si pone sia come retrospettiva della produzione degli ultimi venti anni di Staccioli, sia come anteprima di opere inedite, la bellezza e l’originalità di figure in ceramica dal forte effetto metallizzato, già rese note in personali tenute in tutto il mondo: da Parigi a New York, e dall’Italia alla Cina. Senza dimenticare l’amore per la ceramica, l’artista porta all’Horne, con esiti di notevole valore, anche grandi statue in bronzo, in un percorso che lo conferma tra le figure più interessanti dell’arte contemporanea. “Il Museo Horne è uno splendido spazio espositivo – spiega l’artista – che ben si presta ad accogliere opere importanti, anche nelle dimensioni, e installazioni come quella che si compone di sette figure in piedi (Viaggiatori) che tengono in mano una sfera, simbolo ed elemento che mi piace inserire nelle mie opere”. Le sculture proposte si avvalgono di una scenografia particolarissima. Ambientate all’interno del percorso del museo, definiscono un ‘dialogo’ tra l’antico e il moderno ponendo a confronto il mondo dei Guerrieri e dei Viaggiatori, simboli iconici di Staccioli, con quello di battaglie, cavalieri e Santi della collezione di Herbert Horne.
Catalogo: Edizioni Polistampa